Stampa

Sherman M4DV (75mm) Baldwin Production

Scritto da marder. Postato in HSSworkbench by marder

anzioprojectLo Sherman é uno dei miei mezzi preferiti e nel corso del tempo ne ho realizzati diversi modelli.  E031832

Ho realizzato anche alcuni master per un produttore di resine Americano. I "Direct Vision Slots" sono gli Sherman che mi piacciono di più. Questo modello replica uno Sherman M4 DV fabbricato dalle officine Baldwin. Questa officina produsse la maggior parte degli esemplari di questo modello e pare ne continuò la produzione fino al successivo tipo "large hatch" senza passare alla versione senza i DV. Gli M4 Baldwin che sono distinguibili dai Pullman per diversi dettagli ( ad esempio il supporto antenna a ferro di cavallo, la piastra posteriore verticale e la scomposizione delle piastre frontali) non sono rappresentati in nessun kit oggi sul mercato, infatti anche il recente Dragon rappresenta il più raro Pullman.

 

Stampa

KV85

Scritto da marder. Postato in HSSworkbench by marder

Il KV 85 è stata la soluzione ad interim in attesa che il Js1 fosse pronto per l'impiego operativo.  E012006L'utilizzo di una torretta più grande, costrinse i progettisti a modificare lo scafo con l'aggiunta di due pezze laterali e l'eliminazione del portello del conducente. la posizione frontale del marconista/mitragliere, venne eliminata per far posto alle munizioni molto più ingombranti e si optò per una postazione di mitragliatrice fissa comandata a distanza.

Questo modello è ricavato utilizzando il vetusto EasternExpress ed il molto superiore KVI della Trumpeter.

Ora sono alla fase di colorazione...spero vi piacerà!

Stampa

La Guerra nel Deserto

Scritto da Roberto. Postato in Storia

La campagna del Nord Africa, conosciuta anche come guerra nel desertoBersaglieri moto, si riferisce ad un teatro di guerra situato nel Nord Africa, in Egitto, Libia, Tunisia,Algeria e Marocco, in cui si confrontarono italiani, tedeschi da una parte, e gli Alleati dall'altra, durante la seconda guerra mondiale tra il 1940 e il 1943. L'Esercito italiano in Libia, forte sì di quasi 220.000 uomini, ma del tutto impreparato ad una guerra moderna, aveva invaso, nel settembre del 1940, l'Egitto, difeso da poco più di 40.000 soldati inglesi, con lo scopo di impossessarsi del canale di Suez. Dopo qualche successo iniziale (occupazione di Sidi el Barrani) nel dicembre dello stesso anno gli inglesi iniziarono la loro controffensiva che li portò ad occupare l'intera Cirenaica, cioè la metà orientale della Libia. Quando Mussolini chiese aiuto ad Hitler, la Germania inviò in Italia alcuni reparti della Luftwaffe e l'Afrika Korps, formato da due divisioni al comando di Erwin Rommel, che sarebbe divenuto celebre con l'appellativo di "Volpe del deserto". 

Stampa

Nashorn April 1943 Production - Wear and Grime

Scritto da marder. Postato in HSSworkbench by marder

 E012016Questo Nashorn è l'ultimo kit Dragon.

Un buon modello anche se l'ultimo AFV Club è nettamente migliore.....E' fondamentalmente costruito da scatola con minimi miglioramenti e riceverà i cingoli Model Kasten.

Ho riprodotto l'usura con gli olii (raw umber e bruno van dyck) ed ho iniziato la sporcatura vera e propria con gli smalti Humbrol...

 

Stampa

JSU 152 ZVEROBOY

Scritto da Roberto. Postato in HSSworkbench by t-roby

Il primo affusto semovente pesante di artiglieria sovietico fu il SU-152. Esso apparve per la prima volta nel 1943 e venne02 costruito sullo scafo del carro pesante KV-2. Quando la serie di carri KV venne sostituita nella produzione da quella JS, anche quest'ultima venne impiegata nel ruolo semovente SU.