Stampa

E-100

Scritto da Roberto. Postato in HSSworkbench by t-roby

Ecco il WIP del prototipo del carro armato tedesco E100. Lo scafo inferiore è stato realmente trovato dagli alleati a Haustenbeck vicino Paderborn completo di cingoli, motore e parafanghi laterali. La torretta e il cannone è ripreso da un idea del modellista M. Rinaldi. Si può dunque dire che il carro è reale...al 50%!!  

L'E-100 fu uno dei veicoli più pesanti pronto per la produzione di massa. Il carro fu pensato nel tardo 1944 come arma cardine delle divisioni panzer negli anni a venire e fu sviluppato dalla Adler. Tuttavia si scontrò con il Panzer VIII Maus della Porsche, il quale gli fu preferito nonostante con le sue 188 t fosse più pesante. Il tempo e lo sforzo produttivo, dall'altro canto, in particolare, l'approvvigionamento delle materie prime e la grande quantità di denaro che sarebbe stato utilizzato per la progettazione e l'eventuale produzione di entrambi i veicoli, Maus ed E-100 era meglio spenderlo altrove.

 

 

Anche se Hitler favorì il Maus, l'Oberbaurat Kniepkamp ottenne il permesso dalla Waffenprüfung di andare avanti con il progetto del Tiger-Maus, sotto il nome di E-100, in quanto parte di una Entwicklungfahrzuege serie. E in quest'occasione che il nome del mezzo cambiò in Panzerkampfwagen E-100. Ci furono alcune modifiche al disegno originale, come ad esempio il montaggio esterno a doppia molla per le sospensioni ma ad esempio la torretta del Maus fu ancora prevista nel progetto.
Fu scelta la società Adler per progettare il veicolo, una società con molta esperienza in materia di veicoli pesanti. Il loro lavoro ebbe inizio verso la fine del giugno del 1943, completando alcuni scafi fino nel maggio del 1944. A quell'epoca, tuttavia, la produzione su larga scala del Maus era stata annullata, e non vi erano torrette da essere montati sugli scafi pressoché completati dell'E-100. Pertanto, questi scafi con le loro componenti furono lasciati in fabbrica vicino a Paderborn, sede della Adler dove furono ritrovati alla fine della guerra nel 1945.

Il carro avrebbe avuto dimensioni colossali, sfiorando gli 11 m di lunghezza e i 4 di larghezza ed era alto oltre 4 metri. Il suo peso era di oltre 137 tonnellate, tuttavia era pevista una motorizzazione, rispetto alla mole del veicolo, modesta con un motore di appena 700-800 cavalli. L'equipaggio doveva essere di cinque o sei uomini, troppo per una Germania come quella del 1945. La torretta era la stessa del Maus con alcune varianti nell'armamento.

Il carro armato superpesante doveva montare inizialmente un pezzo da 128/66, come quello del Maus, in seguito però si decise di installare un pezzo da 150/38 lo stesso del Pzkpfw VII. Hitler in persona chiese però che si installasse sul carro un mostruoso cannone derivato dal K-18 di calibro 174 mm, il più grande mai installato su un blindato. L'armamento secondario doveva essere un cannone pak-40 da 75 mm coassiale e/o un pezzo antiaereo da 37 mm; vi erano inoltre 3 o 4 mitragliatrici MG 42 da 7,92 mm.


La corazzatura era ovunque estremamente spessa e per giunta inclinata o incurvata sui lati, il che rendeva il carro impenetrabile anche da parte degli IS-2 e IS-3 sovietici.

Il carro avrebbe presentato gli stessi problemi del Maus, con un motore decisamente sottopotenziato e un'autonomia troppo limitata (124 km). Grazie al treno di rotolamento, direttamente derivato da quello del Tiger, con ruote sovrapposte, la mobilità veniva leggermente migliorata, rispetto al Maus; il carro sarebbe risultato comunque terribilmente lento, risultando un facile bersaglio per i caccia-bombardieri alleati.