HSSworkbench by t-roby

Stampa

Panzerkampfwagen B-2 740 (f)

Scritto da Roberto. Postato in HSSworkbench by t-roby

a

Dopo la sconfitta della Francia, 161 Char B1 furono catturati dai tedeschi. Questi furono inseriti nell'organico delle truppe tedesche con la denominazione di Panzerkampfwagen B-2 740 (f). Il carro non si prestava molto ad essere inserito all'interno delle unità panzer tedeschi, per via della torretta monoposto; perciò furono utilizzati perlopiù come carri di seconda linea, d'addestramento, oppure in versioni modificate

 

 

Stampa

E-100

Scritto da Roberto. Postato in HSSworkbench by t-roby

Ecco il WIP del prototipo del carro armato tedesco E100. Lo scafo inferiore è stato realmente trovato dagli alleati a Haustenbeck vicino Paderborn completo di cingoli, motore e parafanghi laterali. La torretta e il cannone è ripreso da un idea del modellista M. Rinaldi. Si può dunque dire che il carro è reale...al 50%!!  

L'E-100 fu uno dei veicoli più pesanti pronto per la produzione di massa. Il carro fu pensato nel tardo 1944 come arma cardine delle divisioni panzer negli anni a venire e fu sviluppato dalla Adler. Tuttavia si scontrò con il Panzer VIII Maus della Porsche, il quale gli fu preferito nonostante con le sue 188 t fosse più pesante. Il tempo e lo sforzo produttivo, dall'altro canto, in particolare, l'approvvigionamento delle materie prime e la grande quantità di denaro che sarebbe stato utilizzato per la progettazione e l'eventuale produzione di entrambi i veicoli, Maus ed E-100 era meglio spenderlo altrove.

 

Stampa

JSU 152 ZVEROBOY

Scritto da Roberto. Postato in HSSworkbench by t-roby

Il primo affusto semovente pesante di artiglieria sovietico fu il SU-152. Esso apparve per la prima volta nel 1943 e venne02 costruito sullo scafo del carro pesante KV-2. Quando la serie di carri KV venne sostituita nella produzione da quella JS, anche quest'ultima venne impiegata nel ruolo semovente SU.